Settore alimentare

L’ attenzione del consumatore alla qualità dei prodotti alimentari si manifesta come richiesta di informazioni sulla loro tipicità, qualità e sicurezza d’uso. I consumatori richiedono che i prodotti che acquistano siano sicuri

La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione, della conservazione e del consumo. La sicurezza alimentare è dunque una responsabilità e un requisito condiviso da tutte le aziende lungo la filiera dal campo alla tavola.

Per questo sono necessari controlli verificabili lungo la filiera dalla produzione della materia prima fino all’arrivo del prodotto al consumatore.
L’esigenza per tutti gli operatori del settore agro-alimentare, siano essi produttori, trasformatori, trasportatori, commercianti o grossisti, di essere in grado di applicare la tracciabilità e la rintracciabilità di filiera, trova le sue origini nelle vicende accadute negli ultimi anni (influenza aviaria, mucca pazza, etc.), le quali hanno creato nell’opinione pubblica un rilevante allarme sociale colpendo anche i produttori

Verifica del sistema HCCP

Il personale dell’industria alimentare, della  ristorazione colletiva  è responsabile della sicurezza igienica dei prodotti alimentari attraverso l’applicazione dei prinicipi del sistema HACCP.

I nostri auditor esperti sono in grado di elaborare con una check list personalizzata il vostro piano di autocontrollo ai sensi di quanto prescritto dal regolamento della Comunità Europea ed il nostro personale tecnico, in seguito a periodiche visite ispettive, è disponibile alla realizzazione di riunioni per presentare le varie azioni correttive da intraprendere e proposte operative per il futuro.

Grazie a un rapporto di fiducia, i nostri clienti possono sempre fare affidamento al nostro team di consulenti  anche in caso di chiusura forzata dell’attività alimentare. Il nostro personale vi assisterà nei procedimenti di riapertura e si occuperà dientrare in contatto con Enti Pubblici e Organi di Controllo.

Il nostro team svolge un’ attività di consulenza per la selezione dei fornitori su basi documentali (valutazione di check list) e su basi ispettive ed analitiche con sopralluoghi programmati.