DPCM 03 novembre 2020

Scritto da Monica Ticci

Nella serata di mercoledì 4 novembre, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19 contenute nel Dpcm del 3 novembre 2020 e in vigore dal 6 novembre.
Il nuovo Dpcm individua tre aree: gialla, arancione e rossa corrispondenti ai differenti livelli di criticità nelle Regioni del Paese.

La nostra regione è stata successivamente inserita nella zona arancione, da cui derivano le seguenti restrizioni:

  • per le attività alimentari è vietata la somministrazione ed il consumo diretto di alimenti e bevande, presso il proprio locale e nelle immediate vicinanze. E’ consentita la vendita di alimenti e bevande da asporto dalle ore 05:00 alle ore 22:00 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.
    Si raccomanda di esporre il cartello che indica il numero di clienti che possono entrare contemporaneamente per il ritiro dei prodotti da asporto.
  • sono vietati gli spostamenti da un comune all’altro, se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.
  • è prevista la chiusura dei centro commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole.
  • sui mezzi di trasporto pubblico è prevista una riduzione dei passeggeri fino al 50%, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  • Le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine sono sospese (anche nei bar e nelle tabaccherie).
  • Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni e chiarimenti.