I protocolli di sicurezza sono stati introdotti dal dpcm 11/03/2020 per le aziende rimaste aperte. L’obiettivo è quello di organizzare il lavoro secondo quanto disposto dalle norme Anticovid in modo da garantire la salvaguardia della salute dei lavoratori e degli utenti.
L’Ordinanza della Regione Toscana 38 del 17/04/20 ha introdotto l’obbligo per il Datore di Lavoro di inviare alla Regione (entro 30 giorni) la dichiarazione che attesta che l’azienda ha realizzato e messo in atto i protocolli della sicurezza previsti dalle normative, mediante apposito format.
Le ASL e gli Organi territoriali competenti verificano la veridicità della dichiarazione, effettuando controlli a campione nelle aziende.
Siamo a Vs. disposizione per la redazioni di tali protocolli, comprensivi di:
- i registri che l’azienda deve utilizzare quotidianamente,
- i verbali,
- le informative ai dipendenti,
- le informative ai clienti,
- i cartelli da appendere all’interno dei locali,
- le istruzioni per il corretto utilizzo dei prodotti sanificati di uso quotidiano
Per coloro che hanno introdotto la consegne a domicilio di generi alimentari (esempio ristoranti), è necessario introdurre anche una variazione al manuale del piano di autocontrollo.
Per maggiori informazioni potete contattarci ai recapiti segnalati all’interno del sito.